Qui trovate alcune foto contenute nel libro

E' uscito il libro-CD SCIGULA

Un libro con la Brianza di Gadda, Manzoni, Segantini,Cantù, Don Rinaldo Beretta, Corti...

Un cd musicale con le canzoni di Francesco Magni, il cantastorie di Brianza. Insieme. Scigula è un’opera editoriale diversa: prende spunto dai versi di dodici canzoni di Francesco Magni e, per ognuna di esse, illustra il tema evidenziato con testi e immagini ripresi dalla storiografia recente e passata, con versi di scrittori illustri che hanno descritto la “loro” Brianza, con interventi di Brianzoli doc e con spunti iconografici che spaziano dalla provocazione alla celebrazione. Si crea, così, un’atmosfera magica che ci riporta ai nostri ricordi personali e ci fa confrontare con la realtà di oggi.

 

Progetto editoriale: Paolo Pirola
Coordinamento: Luciano Beretta, Domenico Flavio Ronzoni
In collaborazione con Brianze.
Editore: Bellavite

 

 

Ecco la prefazione al libro scritta da Nanni Svampa:

Già uno che si fa fotografare vestito da garibaldino nel 2004 mi fa ridere. Ma sicuramente anche lui si è divertito a preparare questo CD, che è un ritorno alle origini, con pezzi straordinari di vecchia data (el mè paes-la mia terra) e nuovi brani pieni di humor e quel pizzico di follia che è uno dei pregi di questo fantastico e originalissimo cantautore, che io battezzai a fine anni '70 come "il re del country brianzolo", incidendo nella mia "antologia della canzone lombarda" tre sue canzoni.
Sono passati gli anni, Francesco detto Franz ha cavalcato la strada del rook fino a Sanremo, ha meditato in Oriente, ha inciso dischi in lingua italiana, ma poi il richiamo della terra e della lingua lombarda lo ha portato ancora verso storie impregnate di antichi umori brianzoli e moderne frecciate al vivere di oggi.
Bravo Franz, il disco è bellissimo sia per i testi che per le atmosfere musicali. Ci ho cantato volentieri uno stornello, che spero possa essere un piccolo contributo all'amicizia e alla stima che ho sempre avuto per te.

Nanni Svampa